Note Generali

Avvocato iscritto al Consiglio dell’Ordine di Napoli  con tessera n.5355 del 22.3.91.
Giudice Sportivo presso Federazione Italiana Giuoco Calcio Delegazione Provinciale di Caserta.
Cavaliere dell’Ordine di San Giorgio d’Antiochia e delle Crociate.
Giornalista pubblicista iscritto all’Odine Nazionale Giornalisti con tessera n.48927 del 8.3.84.
Componente ed addetto stampa dell’Associazione Previdenzialisti Napoletani, Pres.avv.Sergio D’Andrea.
Iscritto all’Associazione Forense del Mandamento di Afragola, Pres. avv. Francesco Castaldo.
Abilitazione riservata all’insegnamento delle materie giuridiche ed economiche nella scuola secondaria superiore.
Già Presidente nel Consiglio di Circolo della scuola “Marconi” di Afragola ( Iº Circolo Didattico), nonché  componente della Giunta esecutiva dello stesso Consiglio di Circolo.
Presidente del Club Lions Castello Angioino di Afragola per l’anno sociale 2005-2006.
Già coordinatore IVª Circoscrizione del Distretto Lions 108YA del Comitato “Il lavoro come diritto alla dignità: non v’è libertà senza lavoro” per l’anno sociale 2004-2005.
Coordinatore “Area ambiente e territorio” – 5ª Circoscrizione per l’anno sociale 2006-2007.
Già cerimoniere del club, attualmente esperto informatico ed addetto stampa.
Già avvocato di fiducia del Comune di Afragola (NA) per diversi anni ed inserito nell’ apposito elenco.
Già avvocato di fiducia del Comune di Cardito (NA) da svariati anni ed inserito nell’ apposito elenco.
Già avvocato di fiducia della UIL Pensionati ed esercitante attività di consulenza sindacale in vertenze di lavoro e previdenziali presso le sedi di Arzano, Cardito, Sant’Antimo e Villaricca.
Già avvocato di fiducia dell’ Adoc, associazione dei consumatori.
Già delegato al contenzioso del comune di Afragola come consigliere comunale nell’amministrazione Nespoli (2008-2013).
Coordinatore della commissione di diritto sportivo presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord

Esperienze Professionali

Esperienze professionali: già corrispondente de “ Il Mattino” per la cronaca di Napoli  da Afragola e dello Sport Sud e de “Lo sport del Mezzogiorno”.Collaboratore de: “La Sicilia di Catania” e del “Giornale di Sicilia” di Palermo per lo sport come corrispondente ed inviato.In epoche recenti collaboratore de “ La Repubblica” e del “Giornale di Napoli”,nonché del settimanale “Napoli Metropoli”. Premiato, ancora giovanissimo, con una targa speciale al merito dalla Commissione del Premio “Oscar delle Regioni d’Italia” del  “Gazzettino Campano” per il contributo dato alla valorizzazione ed al progresso della città di Afragola. Collaboratore di numerose emittenti radio-televisive private dopo aver sostenuto e superato un corso di dizione presso la sede RAI di Napoli, docente: dott.Costamagna.
Già assistente v. delle cattedre di Diritto Pubblico Americano e Diritto Pubblico Comparato della facoltà di Giurisprudenza dell’Università “Federico IIº” di Napoli, docente prof.Giorgio Recchia  e della cattedra di Diritto Costituzionale, docente prof. Paolo Tesauro, con pratica professionale in diritto amministrativo compiuta presso lo studio del Prof.Avv.Andrea Amatucci, docente di Scienza delle Finanze e Diritto Finanziario presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università di Napoli.Specialista in  cause di Previdenza e Lavoro.
Dal 1991 esercita ininterrottamente la professione di avvocato nella materia civile ed amministrativa.
Oltre ad un’ esperienza ultradecennale nell’attivo del campo dell’ infortunistica stradale e non, anche per i risarcimenti danni in tema di lesioni personali, sia innanzi ai Tribunali che alla Corte di Appello di Napoli ed ai Giudici di Pace, ha anche ricevuto, per il passivo,  incarichi di fiducia dalla società U.A.P. Negli ultimi tempi ha potuto approfondire aspetti collegati alla tutela del consumatore, iniziando, tra i primi studi in Campania, vertenze antitrust sul recupero del 20% sui premi assicurativi accumulando centinaia di sentenze a favore, alcune ora in Corte d’Appello. Altre significative esperienze nel settore del  recupero crediti, degli sfratti per morosità e per finita locazione, nella esecuzione delle relative sentenze, nel procedimento di esecuzione mobiliare, immobiliare e presso terzi, opposizione all’esecuzione ed agli atti esecutivi,contro cartelle esattoriali, provvedimenti di iscrizioni di fermi amministrativi su veicoli,iscrizioni ipotecarie, ecc. ricevendo incarichi da privati e da numerose e prestigiose società italiane e nelle cause a favore e contro i comuni, avendo ricevuto anche svariati incarichi in materia civile, lavoro ed amministrativo (dai comuni di Afragola, Cardito, Sant’Antimo, ecc.).
Esperto da circa 20 anni nella materia del lavoro e previdenziale con procedimenti contenziosi contro Prefettura, ASL,  INPS, INAIL, Ministero della Difesa presso la Corte dei Conti, delegazione regionale per la Campania e Ministero dell’ Interno, Ministero dell’ Economia e delle Finanze, Direzione Provinciale dei Servizi Vari del Ministero dell’ Economia e delle Finanze, per il riconoscimento di assegno e/o pensione di invalidità civile, indennità di accompagnamento anche minori, indennità di frequenza,ecc. nonché nei confronti dei lavoratori o datori di lavoro ed aziende per differenze retributive, licenziamenti individuali o collettivi, interessi, riv.monetaria ed adeguamento su mobilità e dei lavoratori socialmente utili, rendite inail, infortuni sul lavoro, ecc. Attualmente lo studio si avvale di quattro, oltre lo scrivente tra avvocati e praticanti avvocati, con supporto esterno di numerose strutture collegate, ubicate a Firenze, Prato, Sulmona, Benevento ed a Roma.